venerdì 4 giugno 2010

«Amico delle donne» Soleto mette al bando le pubblicità lesive



SOLETO - Quello di Soleto è il primo comune salentino ad avere formalmente deliberato l’adesione alla campagna dell’Unione Donne Italiane “Immagini amiche”. Il consiglio comunale ha infatti approvato all’unanimità un ordine del giorno dal titolo “Comuni liberi dalla pubblicità che offende le donne e dagli stereotipi di genere". Con questa deliberazione Soleto è di fatto il primo “comune amico delle donne” in Puglia. 


Cosa avverrà in pratica? Negli spazi pubblici di proprietà comunale sarà vietata l'affissione di immagini lesive della dignità delle donne e irrispettose della parità di genere; a tale scopo il consiglio comunale notificherà la delibera anche alla società che si occupa della concessione degli spazi pubblici; inoltre sarà istituita una commissione che vigilerà e alla quale qualunque cittadino potrà rivolgersi per denunciare un uso dello spazio pubblico contrario ai principi di parità e, più in generale, ogni attività, anche privata purchè esposta in spazi pubblici, che si manifesti in forme di comunicazione contenenti affermazioni o rappresentazioni di violenza fisica o morale, o comunque volgari e irrispettose della dignità della persona umana, o tali da costituire discriminazione. Soleto ha quindi assunto un impegno non formale non limitandosi a dichiararsi “Città libera” o a sottoscrivere una “moratoria”.

«Abbiamo accolto - ha dichiarato il sindaco Elio Serra – la proposta dell’Udi di dare seguito alla risoluzione europea su marketing e parità tra donne e uomini. Ma vogliamo soprattutto sensibilizzare l’opi - nione pubblica a un uso più consapevole dei mezzi di comunicazione pubblici». «Siamo soddisfatte per questa delibera – gli ha fatto eco Enza Miceli per Udi “Macare” di Soleto – perché recepisce i principi base della nostra campagna “Immagini amiche” che non vuole limitarsi alla denuncia. In estate ci saranno eventi e sagre; e tutto ciò sarà un banco di prova degli impegni assunti, anche da parte degli operatori del settore. Noi macare salentine vigileremo».


http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=340320&IDCategoria=11

Nessun commento:

Posta un commento