venerdì 25 marzo 2011

COMUNICATO STAMPA - Carta Giovani

Con la delibera n.37 del 2010, il Consiglio Comunale, approvò il “Convenzionamento con l’Associazione Carta Giovani Europea da parte del Comune di Andria – Indirizzi” (SEL espresse voto contrario). Qualche giorno dopo, tutti i partiti della maggioranza affissero un manifesto in cui si diceva che “la Carta Giovani è diventata realtà”, facendola apparire come uno strumento rivoluzionario che avrebbe cambiato le sorti dei giovani andriesi.

Qualcuno aveva dimenticato che bisognava avviare un percorso di coinvolgimento di tutti gli operatori commerciali della nostra Città, per dare un qualche senso a questa famigerata “Carta Giovani”.

Infatti, da quasi un anno, non si è sentito più parlare di questo dono arrivato dal cielo, fino a quando, dopo una discussione all’interno della quarta commissione consiliare, non sono apparsi in giro due manifesti che annunciavano finalmente il concepimento della Carta Giovani. Subito abbiamo pensato: “finalmente, questa carta diventerà realtà”. Scrutando i due manifesti, qualcosa sembrava non andare. Infatti, in un manifesto si chiedeva ai giovani di aderire entro il 15 Marzo e nell’altro si chiedeva ai commercianti di dare la propria disponibilità a sottoscrivere convenzioni per permettere ai possessori di questa carta di ricevere sconti.

A dir la verità, siamo rimasti un po’ delusi, perché il percorso che immaginavamo era un altro, composto di tre fasi: 1. richiesta di adesione degli operatori commerciali; 2. presentazione della carta e di tutte le convenzioni sottoscritte; 3. richiesta adesione dei giovani alla suddetta carta.

A quanto pare, però, l’Amministrazione pur di dimostrare che qualcosa è stato fatto, anche se è stato fatto male, ha seguito un percorso frettoloso che non permette un’adesione “consapevole” a tale carta. Inoltre, sinceramente non riusciamo a capire quale vero contributo possa dare questa carta, per migliorare le condizioni dei giovani andriesi, visti i tipi di molte convenzioni stipulate a livello nazionale.

Siccome pensiamo che tutto sia migliorabile e che soprattutto l’Amministrazione possa adottare una propria Carta Giovani, che non segua gli schemi di quella su citata, proponiamo all’Assessore Civita, alcune nostre idee di convenzione che potrebbero essere adottate per questa “Carta Giovani Andriese”.

Ecco alcune nostre proposte alle quali possono aggiungersene delle altre:

- Convenzioni con le diverse librerie presenti in Città;

- Sconti servizio di trasporto urbano;

- Sconti bike sharing;

- Sconti Bari- Nord;

- Possibilità di utilizzo del biglietto della Bari- Nord per lo spostamento, sui mezzi pubblici, all’interno del tessuto urbano;

- Mettere a disposizione (gratuitamente) dei giovani strutture comunali per lo svolgimento di attività culturali, sportive, ecc…

- Sconti sugli abbonamenti o biglietti delle varie iniziative culturali che si realizzano nella Città di Andria (Festival Castel dei Mondi, ecc…);

- Riduzione del costo abbonamento internet;

- Convenzione con il Cts.

Il nostro auspicio è che l’Assessore Civita accetti queste proposte per i nostri coetanei, non perché vogliamo una medaglia da apporre sulla nostra giacca o perché vogliamo affiggere manifesti per auto elogiarci o ammaliare qualcuno, ma perché solo chi vive la condizione di essere giovane al giorno d’oggi, sa quali sono i veri bisogni che ne derivano.

f.to I coordinatori di Sinistra Ecologia Libertà - Andria

Michele Lorusso - Valentina Lomuscio

Nessun commento:

Posta un commento