domenica 24 aprile 2011

Buon 25 aprile a tutti noi!


Anche quest’anno si rende necessario ricordare a tutti noi la data storica del 25 aprile: in pieno clima di attacco del Presidente del Consiglio all’operato della Magistratura, cui si unisce quello alle migliaia di docenti impegnati quotidianamente ad offrire un’opportunità di riscatto diffusa, tacciati di “inculcare” valori contrari a quelli che una famiglia ambirebbe ad insegnare ai propri figli, si rende necessario uno scatto d’orgoglio della nostra generazione e non solo.

Spesso anestetizzati, a volte arresi di fronte allo squallido insegnamento che proviene dal Primo Ministro e dalla sua squadra di “irresponsabili” sostenitori, è bene ricordare che è necessario ora più che mai non arrenderci e cercare di lottare per un futuro migliore.

È necessario non disperdere quel patrimonio valoriale che ha reso la nostra Carta costituzionale tra le migliori esistenti al mondo. Il recente tentato attacco all’art.1 della nostra carta costituzionale la dice lunga sul tenore culturale dei rappresentanti parlamentari i quali non perdono occasione per “spararle grosse”.

Più grave ancora risulta ai nostri, e agli occhi di coloro che hanno assunto su di sé i valori della nostra Repubblica, la barbara proposta presentata il 29 marzo al Senato da parte di alcuni senatori del Pdl che hanno proposto un ddl costituzionale per abolire la norma transitoria della Carta che vieta la ricostituzione del Partito nazionale fascista. A questi signori, in un giorno così importante per la storia del nostro Paese, non possiamo non rispondere con le parole di un padre della Repubblica Italiana, Piero Calamandrei:

“…Su queste strade

se vorrai tornare

ai nostri posti ci ritroverai

morti e vivi collo stesso impegno

popolo serrato intorno al monumento

che si chiama ora e sempre

RESISTENZA.”


Buon 25 aprile a tutti noi!



I coordinatori

Valentina Lomuscio e Michele Lorusso

Nessun commento:

Posta un commento