martedì 23 agosto 2011

Villa comunale: consegna al 21.01.2012 ?


L’estate sta finendo e delle piacevoli serate che la Villa comunale regalava, la Città non ha potuto godere per il secondo anno consecutivo, né si hanno notizie del termine temporale in cui i lavori saranno ultimati.
Anche quest’anno i/le cittadini/e andriesi sono stati/e costretti/e a trascorrere le proprie serate negli spazi antistanti come Largo Appiani (conosciuto come Largone), oppure costretti a recarsi presso Città limitrofe, come Trani, Bisceglie o Barletta.
Visto l’andamento dei lavori, considerata l’impossibilità dell’ultimazione degli stessi al 30 Giugno e tenuto conto dell’avvicinarsi dell’estate, in data 11.05.2011, il nostro Gruppo Consiliare, presentò un’interrogazione per chiedere all’Assessore Matera:
- le motivazioni per cui i lavori procedono a rilento;
- quali provvedimenti, l’Amministrazione comunale aveva posto in essere per sollecitare la ditta aggiudicatrice a rispettare la suddetta data.
Ebbene, in data 09.06.2011 (con notevole ritardo), l’Assessore ci ha risposto, che “significative ed indispensabili variazioni, che hanno comportato la redazione e successiva approvazione di 2 perizie di variante”,hanno portato alla estensione ulteriore dei tempi di ultimazione dei lavori, che con la prima variante, la data di consegna veniva fissata al 24.10.2011 e con la seconda variante al 21.01.2012 (data che l’Assessore non ha mai indicato nelle proprie dichiarazioni) .
Tempi lunghissimi, dovuti a dei capricci di quest’Amministrazione, che ha stravolto il precedente progetto (con un decremento del verde e soprattutto adeguando i marciapiedi esterni agli stalli del mercato settimanale). Capricci che sono stati pagati dalla Città, in quanto tali “modifiche” non sono state affatto realizzate a costo zero, anzi l’Amministrazione ha reinvestito soldi che erano stati risparmiati con il ribasso della gara d’appalto.
Da qualche settimana però, avevamo notato che i lavori di rifacimento dei marciapiedi esterni su viale Gramsci, via Walter Chiari avevano subìto “un’accelerata” ed abbiamo pensato che almeno questa parte del progetto di rifacimento sarebbe stata riconsegnata alla cittadinanza nel breve periodo.
Ma nulla.
Ancora una volta l’Amministrazione comunale ha non solo deluso noi ma soprattutto la cittadinanza.
Adesso ci chiediamo e chiediamo all’Amministrazione risposte sui tempi di consegna definitivi: quando la cittadinanza potrà usufruire almeno di quei marciapiedi esterni sui quali è stata data “un’accelerata”?
Ci toccherà aspettare le prossime elezioni amministrative per poter tornare a godere della Villa comunale, oppure sarà rispettata la data del 21.01.2012?



f.to I coordinatori di Sinistra Ecologia Libertà - Andria
Michele Lorusso - Valentina Lomuscio

Nessun commento:

Posta un commento