mercoledì 16 maggio 2012

L'Arcigay e l’opportunità di riscatto dell' immagine della Città e dei suoi sentimenti



ADESIONE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 17 MAGGIO PROMOSSA DALL’ARCIGAY BAT
Il circolo di Sel Andria è sempre stato vicino, sin dall’epoca precedente la sua creazione, alla sezione dell’Arcigay Bat che ha sede proprio nella nostra Città. Aderiamo con convinzione alla manifestazione promossa per il giorno 17 maggio proprio dalla locale sezione.
Sin dall’inizio abbiamo valutato coraggiosa e da sostenere fortemente la scelta di allocare proprio nel nostro territorio un circolo che tentasse di  sfondare il muro della doppia morale con la quale spesso capita di imbattersi. Sapevamo che il nostro territorio, difficile già per delle sue caratteristiche, sarebbe stato un banco di prova eccezionale per il neonato comitato, sia per la giovane età dei suoi aderenti, sia per l’importanza dei temi in discussione.
Poi sono arrivati i primi atti di bullismo con intento intimidatorio, fino al più recente che si è spinto ben aldilà del semplice sfottò.
Politicamente abbiamo cercato di orientare i lavori del Consiglio Comunale e della Giunta con la proposta di approvazione di un Odg (depositato a metà Gennaio) in cui chiedevamo l’impegno ad adottare iniziative utili in vista della Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia (o IDAHO, International Day Against Homophobia and Transphobia), nata come Giornata internazionale contro l'omofobia, ricorrenza promossa dall'Unione europea che si celebra dal 2007 il 17 maggio di ogni anno, che avesse nel territorio comunale un’adeguata risonanza e il massimo coinvolgimento delle istituzioni ed inoltre si invitava il comune di Andria ad aderire alla “Carta d’intenti per la costituzione della RE.A.DY Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere”.
Ad oggi tale odg non è stato neppure calendarizzato: che sia questa la sensibilità di chi ci guida sul tema? Noi tutti e tutte speriamo di no! E speriamo che la maggioranza che oggi guida la nostra Città vada ben oltre la semplice concessione di un patrocinio alla manifestazione  in programma (cui speriamo vi partecipi in maniera massiva) e che inauguri percorsi di conoscenza e di informazione atti alla tutela dei diritti umani.
Bisogna fare tesoro dell’esperienza e la freschezza messa in campo, a disposizione di tutti e tutte noi, da parte degli associati e simpatizzanti Arcigay ed evitare che la nostra Città perda l’opportunità di riscatto della sua immagine e dei suoi sentimenti.

I coordinatori 
Valentina Lomuscio e Michele Lorusso

Cud 2012 consigliere comunale Inchingolo di SEL Andria

Questo è il Cud 2012 (relativo ai gettoni del 2011) del consigliere comunale Dott. Ninni Inchingolo di SEL.

All’importo lordo (2820,00 euro) vanno sottratte le ritenute (648,60 euro). Sulla somma così ottenuta andranno pagate altre tasse che saranno calcolate in sede di dichiarazione dei redditi.

Una parte della somma netta percepita è stata girata a Casa Santa Maria Goretti e la restante parte al partito come contributo per il finanziamento dello stesso.

Inoltre il nostro consigliere durante i consigli comunali usa solo bottiglie d’acqua di vetro e ha rifiutato:

- la scheda per il cellulare;

- la targhetta in alluminio per il parcheggio;

- gli ingressi gratuiti alle diverse manifestazioni (concerti, festival, ecc...) cittadine.


Che dire: la Poesia è nei fatti.